chevron_left Indietro

Politiche / Coesione territoriale e qualità della vita

Co-costruire il futuro: il progetto di ricerca a Gagliano Aterno

policy

2021 — Abruzzo, Italia

sell Keywords

Accesso ai servizi Politiche sociali Inclusione migranti Riqualificazione dei patrimoni

groups Attori

  • Montagne in Movimento
  • Comune di Gagliano Aterno
  • Università della Valle d’Aosta

volunteer_activism Fonte di finanziamento

Comune di Gagliano Aterno (AQ), Regione Abruzzo, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Montagne in Movimento è nato nel 2019 in Abruzzo come un gruppo di ricerca-azione informale composto da giovani laureandi in scienze sociali, interessati a studiare le aree interne e i loro abitanti. Con l’obiettivo di analizzare e comprendere la complessità di questi territori, identificando i bisogni locali e sostenendo reti di risorse e opportunità future.

In collaborazione con il comune di Gagliano Aterno e l’Università della Valle d’Aosta, il gruppo ha avviato un progetto sperimentale di ricerca-azione e attivazione di comunità. Gagliano Aterno, situato nel Parco Regionale Sirente Velino e tra le prime Green Community d’Italia, ha circa 200 abitanti effettivi e 254 residenti ufficiali. L’iniziativa mira a costruire nuovi modi di vivere partendo dai paesi delle aree interne italiane.

Sono tre i macro-progetti più significativi portati avanti dal gruppo di ricerca: “Ritornanti al futuro”, un percorso comunitario per creare spazi di pensiero, ascolto e dialogo al fine di costruire aspirazioni condivise; “La Montagna che Resiste”, un progetto volto a coinvolgere i giovani per ripopolare i paesi di montagna; e “NEO - Nuove Esperienze Ospitali”, una scuola immersiva per l’attivazione di comunità e la transizione ecologica, che applica approcci partecipativi e inclusivi per il neopopolamento delle aree interne e la transizione ecologica.