chevron_left Indietro

Politiche / Coesione territoriale e qualità della vita

Sportello Immigrazione: implementazione di strumenti per dare voce alle comunità di immigrati locali

policy

2023 — Le Marche, Italia

sell Keywords

Accesso ai servizi Politiche sociali Inclusione migranti

groups Attori

  • PISTE
  • Associazioni sociali locali
  • Comune di Fermignano

volunteer_activism Fonte di finanziamento

Fondi pubblici locali

Il progetto consiste in un esperimento che mira al miglioramento degli strumenti per la partecipazione diretta e indiretta delle comunità di immigrati locali tramite uno sportello dedicato presso l’Ufficio Immigrazione del Comune di Fermignano, gestito da una cooperativa e finanziato con fondi pubblici. Il progetto ha riconosciuto inizialmente le difficoltà legate alla modalità di gestione, in relazione al carico di lavoro, agli orari di apertura e alle richieste delle comunità di immigrati.

Il progetto adotta un approccio duplice di inclusione e advocacy. L’obiettivo è sviluppare meccanismi che includano attivamente le prospettive degli immigrati nella ridefinizione e nel monitoraggio delle attività dell’Ufficio Immigrazione. Inoltre, si punta a integrare le attività dell’Ufficio con strumenti che amplifichino le voci delle comunità immigrate locali verso le istituzioni superiori, spesso inaccessibili.

Tra le attività svolte, per migliorare l’accessibilità e l’efficacia dei servizi di immigrazione, il progetto ha esteso l’orario dello sportello immigrati per soddisfare la maggiore domanda, concentrandosi in particolare sulle richieste di cittadinanza. Sono state anche create e tradotte in quattro lingue (albanese, arabo, francese e inglese) risorse informative per rispondere alla diversità linguistica. Nell’ambito del progetto sono stati organizzati cinque eventi di co-design per supportare madri migranti linguisticamente isolate, creando opportunità di incontro in un ambiente sicuro. Inoltre, l’implementazione di un Osservatorio Permanente ha visto la partecipazione delle associazioni, promuovendo l’advocacy per l’inclusione e l’integrazione.

I risultati del progetto hanno portato a una forma di empowerment per le comunità di immigrati, grazie alla loro partecipazione nella definizione e nel miglioramento delle iniziative, dimostrando anche una notevole adattabilità nel superare ostacoli e nell’affrontare le sfide specifiche delle comunità. Tuttavia, ha anche evidenziato sfide cruciali legate alla burocrazia e alla necessità di continuità dei finanziamenti pubblici per garantire la sostenibilità dei miglioramenti ottenuti.