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Politiche / Coesione territoriale e qualità della vita

“Click Public Services”: migliorando l’accesso a servizi pubblici

policy

2018 — Arles, Francia

sell Keywords

Pianificazione dei servizi Servizi domiciliari Digitalizzazione Politiche abitative Accesso ai servizi Politiche sociali

groups Attori

  • Associazione Pôle de Formation du Pays d’Arles

payments Importo di progetto

€ 72.853,15

volunteer_activism Fonte di finanziamento

EAFRD – 39.340.69 €, Fondi nazionali e regionali – 26.227.13 €, Fondi privati 7.285.33 €

Il progetto “Click Public Services” è stato realizzato a Pays d’Arles, un’area che copre oltre il 40% del territorio delle Bouches-du-Rhône. Questa regione soffre di disuguaglianze territoriali, con accesso limitato e frammentato ai servizi pubblici, bassa densità di popolazione, bassi livelli di istruzione e alti tassi di disoccupazione. Le soluzioni digitali sono state identificate come opportunità per migliorare le problematiche legate alla mobilità rurale, alla salute, all’alloggio e all’indebitamento.

Il progetto aveva l’obiettivo di aiutare i cittadini rurali ad accedere e utilizzare i servizi pubblici digitali. Tra le attività del progetto, sono stati finanziati corsi di formazione per un network di educatori, volti ad assistere i cittadini con difficoltà nell’accesso ai servizi pubblici online. Le sessioni informative e di sensibilizzazione sono state organizzate in biblioteche locali e altri edifici comunitari per raggiungere il gruppo target del progetto. È stato inoltre implementato un sistema di monitoraggio per raccogliere lezioni per il lavoro futuro.

I risultati principali del progetto includono 160 visite formative che hanno aumentato le competenze dei cittadini rurali nell’accesso ai servizi pubblici online. La formazione è stata erogata in otto località: Saint Rémy de Provence, Barbentane, Mas Thibert (Arles), Saint Andiol, Tarascon, Orgon, Châteaurenard e Saint Etienne du Grès. I beneficiari, di età compresa tra 18 e 93 anni (con il 5% sotto i 26 anni, il 23% tra 26 e 45 anni e il 72% sopra i 45 anni). Un altro risultato significativo è stato lo sviluppo di una “Guida pratica alla mediazione per il supporto digitale”, uno strumento progettato per condividere la formazione e supportare un uso coerente della metodologia del progetto a lungo termine con formatori e mediatori. Questo approccio ha mirato a garantire un supporto continuo e a lungo termine per i cittadini rurali nella gestione dei servizi pubblici digitali.