chevron_left Indietro

Politiche / Scuola, formazione e inclusione

AVENIR: Opportunità lavorative per giovani migranti non accompagnati nei Pirenei

policy

2019 — Regione dei Pirenei, Spagna, Andorra e Francia

sell Keywords

Inclusione migranti Politiche contro la povertà Saperi locali Partecipazione giovani generazioni Economia e filiere locali Lavoro e innovazione

groups Attori

  • Governi locali
  • Centri di formazione
  • Servizi sociali

payments Importo di progetto

€ 1.028.395,00

volunteer_activism Fonte di finanziamento

ERDF - “Spain-France-Andorra (POCTEFA)” Programma di Cooperazione 2014-2020 – 668.457 €

Il progetto AVENIR offre opportunità lavorative ai giovani immigrati non accompagnati, per rendere attrattiva la regione transfrontaliera, gran parte della quale è rurale, montuosa e ha industrie che necessitano di lavoratori.

Il progetto si concentra su minori non accompagnati che sono stati separati dai loro tutori legali, sia prima del loro viaggio in Europa che durante. Qualunque sia la loro nazionalità, questi giovani vengono presi in carico dai servizi di assistenza all’infanzia, che si occupano del loro alloggio, istruzione e formazione. Una volta diplomati e garantita la loro residenza nel paese adottivo, tendono a trasferirsi in città come Tolosa e Barcellona poiché vi sono più opportunità, sia professionali che sociali. AVENIR, lanciato nel 2019, mira a dare a questi giovani un motivo per stabilirsi permanentemente nell’area transfrontaliera franco-spagnola e andorrana. Il progetto integra giovani migranti nelle comunità locali, sia socialmente che professionalmente.

I giovani imparano nuove competenze come apprendisti in occupazioni come costruzione e ristrutturazione, o ospitalità e servizi alimentari. Il progetto ha contribuito al finanziamento congiunto dell’impiego di circa 25 persone in Francia e Spagna. Organizza regolarmente attività all’aperto per i giovani, come rafting e sci. Insegnando a giovani intraprendenti nuove competenze, AVENIR offre ai giovani migranti un futuro e offre nuove opportunità alle comunità dei Pirenei.