chevron_left Indietro

Politiche / Ricreazione e turismo sociale sostenibile

TWIN: turismo lento, riqualificazione e inclusione sociale

policy

2019 — Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, Italia

sell Keywords

Turismo sostenibile Turismo slow Ricreazione Ospitalità sociale Promozione Territoriale Riqualificazione patrimoni

groups Attori

  • Politecnico di Milano
  • CAI
  • Federazione Ciclistica Italiana
  • Associazione Europea Vie Francigene
  • Consorzio Oscar Romero

volunteer_activism Fonte di finanziamento

Politecnico di Milano -fondi del 5 per mille IRPEF (2019 – 2021) - CAI

TWIN è un progetto che mira a sviluppare un modello di rigenerazione territoriale combinando turismo lento, recupero di edifici in disuso e inclusione sociale. L’obiettivo è generare flussi turistici sportivi itineranti per rigenerare territori fragili e offrire occupazione a persone vulnerabili, come disabili, disoccupati, detenuti e tossicodipendenti.

Il progetto ha scelto come area di prova l’Appennino tra Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, attraversato da sentieri come il Sentiero Italia – CAI e vari cammini religiosi. Questi territori, sebbene poco valorizzati, possiedono notevoli ricchezze ambientali e culturali.

Lungo questi sentieri, il progetto precede che molti edifici dismessi saranno recuperati per ospitare nuovi servizi di accoglienza, creando un laboratorio di sperimentazione di un modello occupazionale innovativo e inclusivo. L’obiettivo finale è creare un modello di intervento solidale e replicabile che possa attrarre politiche pubbliche, creando un gemellaggio tra turismo lento e inclusione sociale.

Nel 2021, è stata avviata una prima sperimentazione con la Capanna TWIN n.1, situata presso il Passo della Cisa nell’Appennino Tosco-Emiliano. Una struttura che offre un luogo accogliente per i viandanti, promuovendo una esperienza di dimensione comunitaria e sostenendo un progetto di inclusione sociale.