chevron_left Indietro

Politiche / Ricreazione e turismo sociale sostenibile

La Grande Traversée du Massif Central (GTMC): percorso ciclabile accessibile in sedia a rotelle

policy

2018 — Regione del Massiccio Centrale, Francia

sell Keywords

Turismo sostenibile Ricreazione Promozione Territoriale Accesso ai servizi

groups Attori

  • Educatore
  • Governo locale

payments Importo di progetto

€ 72.345,00

volunteer_activism Fonte di finanziamento

Fondo Nazionale per la Pianificazione e lo Sviluppo Territoriale Burgundy-Franche Comté Auvergne-Rhône- Alps and Occitanie - Fondi ERDF

Cathy Hédieux è un’istruttrice sportiva paraplegica dal 1998. Tra metà maggio e metà giugno 2022 ha percorso i 1.380 km della Grande Traversée du Massif Central (GTMC) con l’obbietivo di endere la GTMC accessibile alle sedie a rotelle. Il viaggio l’ha portata da Avallon, in Borgogna, alle spiagge di Cap d’Adge, in Occitania, affrontando il percorso con una FTTAE, una sedia a rotelle all-terrain con assistenza elettrica. Lo Stato ha finanziato il suo progetto nell’ambito del Contratto di Piano Interregionale del Massiccio Centrale, che ha sostenuto lo sviluppo del turismo nella GTMC per tre anni. Progettato sia per viaggi lunghi che brevi, il percorso completo richiede da 3 a 6 settimane, e dal 2018 il progetto mira a promuovere il turismo inclusivo nella regione del Massiccio Centrale.

I principali obiettivi del progetto erano:

  • Condurre un esperimento per rendere il percorso della GTMC accessibile, inventario dei passaggi difficili, adattamenti da effettuare, deviazioni necessarie, ecc.
  • Identificare alloggi in grado di ospitare persone con disabilità e dotati di attrezzature adeguate lungo tutto il percorso.
  • Testare la sedia a rotelle all-terrain con assistenza elettrica in condizioni reali, evidenziando punti deboli e miglioramenti da apportare.