Politiche / Ricreazione e turismo sociale sostenibile
“Leader Natura”: Sviluppo sostenibile degli spazi naturali della Catalogna
policy
policy
2016 — Catalogna, Spagna
sell Keywords
groups Attori
- Consorzio Leader Pirineu Occidental
payments Importo di progetto
€ 240.650,00
volunteer_activism Fonte di finanziamento
European Network for Rural Development - Leader mechanism
Il progetto è nato nel 2014 con il nome “FemPARC”, con l’obiettivo principale di incoraggiare la collaborazione tra i vari agenti sociali coinvolti attraverso la cooperazione territoriale. L’iniziativa mirava a proporre e realizzare azioni che promuovessero lo sviluppo socio-economico degli spazi naturali protetti e delle loro aree di influenza, garantendo uno sviluppo sostenibile che fosse compatibile con la protezione e la conservazione di tali aree, insieme alle attività socio-economiche svolte al loro interno.
Nel 2016, il progetto rinominato “Leader Natura” ha cercato un nuovo agente di collaborazione, focalizzandosi questa volta sul settore privato, con l’obiettivo di sostenere piccole imprese ed enti che operano negli spazi naturali e nelle loro aree di influenza. Inoltre, il campo di collaborazione è stato ampliato per includere altri spazi naturali non specificamente protetti ma di rilevante interesse naturale e territoriale.
Lo scopo principale di “Leader Natura” è promuovere lo sviluppo socio-economico delle aree rurali, in particolare degli spazi naturali rilevanti della Catalogna e delle loro aree di influenza, in coordinamento con agenti locali e aziende. Nel 2017 “Leader Natura” ha incorporato il progetto “Vida Silvestre”, un’iniziativa del Consorzio per lo Sviluppo della Catalogna Centrale focalizzata sulla promozione del turismo faunistico come motore di dinamizzazione dei territori rurali.
Nello specifico, “Leader Natura” si propone di promuovere dinamiche ed economie responsabili e sostenibili nel territorio, che siano innovative, produttive e rispettose dell’ambiente. Il progetto si impegna a preservare e mantenere l’ambiente, garantendo al contempo che gli abitanti del territorio possano vivere adeguatamente e sviluppare le loro attività. Inoltre, mira a combattere la destagionalizzazione dell’attività economica in questi territori, generare occupazione e promuovere la cooperazione e la promozione delle associazioni locali e settoriali.