chevron_left Indietro

Politiche / Conoscenza, consapevolezza e cura attiva del territorio

Tenuta San Marzano Mercurina

policy

2015 — Lombardia, Italia

sell Keywords

Saperi locali Protezione e sviluppo della Biodiversità Paesaggi Riqualificazione dei patrimoni Educazione ambientale Bosco

groups Attori

  • Fondazione DAREFRUTTO
  • Società Agricola Cascina San Marzano

volunteer_activism Fonte di finanziamento

Soci e partners della Fondazione DAREFRUTTO per progetto

La Fondazione DAREFRUTTO è un’organizzazione no-profit dedicata alla tutela e valorizzazione del patrimonio rurale e ambientale. Il suo obiettivo è restituire luoghi abbandonati alla comunità, trasformandoli in centri di aggregazione per lo sviluppo economico sostenibile, la promozione culturale e la solidarietà sociale.

La fondazione si focalizza sulla riqualificazione di due antiche cascine nella Lomellina: Cascina San Marzano e Cascina Mercurina. Fondata nel 2015, la Fondazione DAREFRUTTO, in collaborazione con la Società Agricola Cascina San Marzano, si impegna a sviluppare attività culturali e sociali con un focus ambientale.

La storia della Cascina San Marzano è profondamente legata alla produzione agricola della regione, soprattutto alla coltivazione del riso. Risalente al ‘700, si trova al centro di 189 ettari di terreni agricoli e 54 ettari di bosco. Un complesso articolate in varie strutture che la fondazione intende recuperare per trasformarli in luoghi di apprendimento sulla biodiversità, la natura e le tecniche agricole.

La Cascina Mercurina, confinante con San Marzano, copre altri 54 ettari di terreni agricoli destinati a coltivazioni biologiche e un bosco incontaminato. La fondazione prevede di riqualificare questa area per offrire servizi che promuovano la riscoperta del territorio, della cultura e delle tradizioni locali. Il progetto per la Cascina Mercurina, ancora in fase di studio, si concentrerà su attività didattiche e formative nei campi dell’ambiente, dell’agricoltura e della biodiversità. Entrambe le cascine vedranno lo svolgimento di vari progetti mirati a riattivare e riqualificare il patrimonio rurale e ambientale per il beneficio della comunità locale, attraverso centri educativi e culturali che rispecchino i valori della sostenibilità e della tutela ambientale.