Politiche / Conoscenza, consapevolezza e cura attiva del territorio
“Bois des Alpes”: un marchio per promuovere i boschi del massiccio alpino
policy
policy
2011 — Regione del massiccio alpino, Francia
sell Keywords
groups Attori
- Consorzio tra partner tecnici, privati, professionisti del settore forestale-legname e una rete di Comuni Forestali
payments Importo di progetto
€ 26.000.000,00
volunteer_activism Fonte di finanziamento
8,5 milioni di euro in sovvenzioni pubbliche (FEDER-Alpi/FNADT/Regioni/Provincia) - Interregional ERDF Operational Program for the Alps Massif 2014-2020 – 130.975.00 €
Dal 2008, l’Associazione Bois des Alpes ha riunito gli attori del settore forestale e del legno da costruzione per sviluppare l’uso e la valorizzazione del legno del massiccio alpino. Essa porta il marchio di certificazione Bois des Alpes, che garantisce una gestione sostenibile delle foreste di qualità e la tracciabilità del legno nelle Alpi, dalla foresta ai prodotti finiti. Questa certificazione, garantita da controlli indipendenti, può essere promossa nel rispetto del codice degli appalti pubblici ed è stata scelta come criterio bonus nell’assegnazione del DETR da parte delle prefetture alpine.
La certificazione Bois des Alpes è uno strumento implementato nel 2011 e accreditato nel 2013. La strategia forestale alpina mira a promuovere questa fornitura di legno locale per garantire la sostenibilità dei servizi ecosistemici forniti dalla foresta (biodiversità, paesaggio, prevenzione dei rischi naturali) e attraverso l’uso del legno locale (impronta di carbonio degli edifici, performance energetiche).
Attraverso un rigoroso processo di controllo che include un’ispezione indipendente sul posto ogni anno, un’azienda può ottenere un certificato Bois des Alpes che attesta la conformità ai criteri dello standard e consente di apporre il marchio Bois des Alpes sui suoi prodotti in legno che soddisfano i requisiti tecnici della certificazione, che vengono quindi certificati. Un prodotto può essere certificato solo se è venduto da un titolare di un certificato Bois des Alpes. Il certificato garantisce la continuità della catena di tracciabilità. Consente di determinare l’origine esatta dei prodotti Bois des Alpes utilizzati e la conformità ai requisiti tecnici della certificazione.