chevron_left Indietro

Politiche / Pianificazioni del territorio

Piano per il recupero e la ri-abitazione del quartiere Spitali Vecchio - San Paolo

policy

2017-2020 — Lentini, Italia

sell Keywords

Pianificazione dei servizi Riqualificazione Riutilizzo Progettazione partecipata

groups Attori

  • Comitato del quartiere di Spitali Vecchio - San Paolo
  • Università di Catania

Il progetto adotta un approccio “co-produttivo” alla pianificazione territoriale, basato sull’idea che il processo di costruzione di un piano per il futuro debba rappresentare un’importante occasione di apprendimento civico per l’intera comunità. Nel 2023 è nato un Accordo di Apprendimento Mutuo tra i residenti del quartiere Spitali Vecchio - San Paolo di Lentini e gli studenti e insegnanti dei corsi di Pianificazione del paesaggio, Pianificazione territoriale e urbanistica, e Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggio dell’Università di Catania.

Il quartiere Spitali Vecchio - San Paolo soffre di un progressivo abbandono e di un invecchiamento della popolazione, problemi che riflettono una situazione più ampia di contrazione demografica e disagio socio-economico nella città di Lentini. L’Accordo di Apprendimento Mutuo ha come obiettivi principali l’avvio di un percorso di scoperta collettiva dei valori del quartiere, che consenta una pianificazione urbana collaborativa mirata alla riqualificazione fisica e alla tutela del patrimonio storico. L’accordo mira anche a coinvolgere attivamente l’Amministrazione comunale di Lentini e l’intera città, affinché il processo di pianificazione “dal basso” possa ispirare pratiche utili per tutto il territorio.

Il progetto si sviluppa in due fasi. La prima fase è dedicata ad attività conoscitive, tra cui l’analisi dei valori storici del “paesaggio urbano”, l’indagine sulle pratiche d’uso degli edifici e dello spazio urbano e una campagna di interviste in profondità. La seconda fase si concentra sulla progettazione, coinvolgendo la comunità in processi partecipativi in tutte le fasi (indagine, progettazione schede di progetto).

I risultati di questo processo hanno individuato tre ambiti di azione specifici e necessari per rendere le visioni di futuro una concreta possibilità: miglioramento dei servizi alla residenza, valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del quartiere e ri-abitazione delle case abbandonate.

In linea a questi ambiti di azioni, sono stati progettati tre progetti strategici per il quartiere. Il primo, intitolato “Ri-sveliamo Spitali Vecchio - San Paolo”, mira alla rigenerazione culturale e alla riattivazione di micro-economie locali, coinvolgendo giovani e popolazioni fragili. Il secondo progetto mira a contrastare lo spopolamento e il degrado edilizio del quartiere. Mentre il terzo, mira a una “trasformazione inclusiva”, e cerca di risponde alle esigenze abitative di anziani, disabili e persone con background migratorio, attraverso un progetto di Social Housing gestito da una cooperativa sociale o abitativa giovanile.