Politiche / Pianificazioni del territorio
ADAPT: Assistere l’adattamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello spazio transfrontaliero
policy
policy
2017-2020 — Regione dell’Alto Tirreno, Italia e Francia
sell Keywords
groups Attori
- Comuni e rappresentanti dei territori del Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020
payments Importo di progetto
€ 3.796.730,00
volunteer_activism Fonte di finanziamento
ERDF Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020 - 3.227.220 €
Negli ultimi cinque anni, le inondazioni hanno causato danni per oltre 1 miliardo di euro nella regione dell’Alto Tirreno grazie all’eccessiva impermeabilizzazione delle città, che amplifica gli impatti negativi delle precipitazioni.
Le municipalità coinvolte nell’iniziativa ricevono supporto nella preparazione, implementazione e monitoraggio dei piani locali di adattamento, che avranno un impatto positivo diretto sulla sicurezza delle persone e delle infrastrutture. L’iniziativa apporta miglioramenti tangibili alla vita quotidiana, grazie in particolare alla costruzione di infrastrutture di drenaggio che aumenteranno la resistenza dell’area alle inondazioni e alla creazione di sistemi di monitoraggio informativo.
ADAPT sensibilizza sulla “cultura dell’adattamento”, una tematica generalmente carente tra i cittadini e le autorità locali. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto prevede il miglioramento delle conoscenze e competenze attraverso il coinvolgimento di cittadini, tecnici e politici della pubblica amministrazione in eventi di sensibilizzazione sull’adattamento ai cambiamenti climatici, con particolare attenzione alle inondazioni urbane. Inoltre, il progetto realizza percorsi formativi per migliorare le competenze dei tecnici e dei dirigenti nella pianificazione territoriale, progettando spazi urbani “resilienti” ai rischi climatici.
Sulla base di linee guida comuni, ADAPT fornisce profili climatici aggiornati delle città coinvolte, elaborando piani locali di adattamento ai cambiamenti climatici per ciascuna area urbana partecipante, grazie all’analisi del contesto e all’esame di buone pratiche europee. Le conoscenze e gli strumenti prodotti confluiscono in un piano congiunto per l’adattamento ai cambiamenti climatici, replicabile anche in altre città italiane e francesi con vulnerabilità simili alle inondazioni.