chevron_left Indietro

Politiche / Mobilità lenta e sostenibile

Via verde in Puy-Saint-Vincent

policy

2019 — Puy-Saint-Vincent, Francia

sell Keywords

Ciclabilità Turismo sostenibile Turismo slow Ricreazione Promozione Territoriale

groups Attori

  • Project manager locale Aziende stradali e spazi verdi nell’area in collaborazione con il Parco Nazionale degli Ècrins

payments Importo di progetto

€ 437.460,00

volunteer_activism Fonte di finanziamento

Programma interregionale ERDF per le Alpi (POIA) - 174.984 €

Puy-Saint-Vincent è un piccolo villaggio situato nel dipartimento delle Hautes-Alpes, nella regione Provence-Alpes-Côte d’Azur. Il comune è composto da un gruppo di villaggi, con le aree urbanizzate destinate ai turisti, raggruppate intorno a due stazioni sciistiche. Il progetto mira a migliorare e facilitare i mezzi di trasporto nel comune di Puy-Saint-Vincent, attraverso la creazione di un percorso dolce, che mette in risalto il patrimonio e i centri di interesse locali di questo territorio montano.

Situato in un belvedere, a 1.400 metri da Puy-Saint-Vincent, il percorso include un centro espositivo per strumenti tradizionali e pittura. Questo percorso verde valorizza anche altri elementi del patrimonio edilizio, come abitazioni, il forno comunale, canali, vecchi muri e fontane.

Il sentiero parte dalla Chapelle des Prés (Sainte-Marie-Magdeleine), passa davanti alla Chapelle Saint-Roch, al forno, alla chiesa Sainte-Marthe e alla biblioteca, e termina alla Chapelle Saint-Romain. Fornisce anche accesso alla cappella di Narreyroux.

Il trattamento del suolo con materiali naturali, il restauro dei ponticelli e l’installazione di segnaletica aiutano persone di tutte le età a utilizzare questo percorso culturale. I pannelli informativi su geologia e flora sono destinati ai turisti, ma anche alla popolazione locale e agli scolari per sensibilizzarli sull’importanza di preservare il loro patrimonio.

Per gli utenti, è anche un’opportunità per scoprire e determinare la natura delle rocce e imparare a leggere le rocce sedimentarie. Il percorso verde aiuta anche a preservare la flora e a sviluppare opportunità per i camminatori di contemplarla e fotografarla.

Questo progetto rafforza i percorsi esistenti per le racchette da neve e le mountain bike e arricchisce le attività offerte dall’ufficio turistico intercomunale. Inoltre, beneficia i turisti che visitano i tre hotel e il campeggio che serve, oltre ai residenti che ora possono godere di un accesso sicuro al municipio, all’ufficio turistico, alla biblioteca e alla Maison des Clubs et Associations.