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Politiche / Pianificazioni del territorio

Scuole delle terre di pianura. Rigenerazione urbana e autonomia energetica

policy

2022 — Terre di Pianura – Unione di Comuni di Bologna, Emilia-Romagna

sell Keywords

Contrasto della dispersione scolastica e formativa Pianificazione dei servizi Riqualificazione Riutilizzo Progettazione partecipata

groups Attori

  • Unione dei Comuni Terre di Pianura
  • Abc Studio
  • Kiez Agency
  • Politecnico di Milano

volunteer_activism Fonte di finanziamento

Fondo Perequativo Metropolitano, Bologna

Il Progetto Quadro Scuole delle Terre di Pianura, supportato dal Piano Territoriale Metropolitano di Bologna e dal Piano Urbani- stico Generale delle Terre di Pianura, ha preso forma attraverso un processo di analisi e ricerca multidisciplinare. Questo per- corso ha guidato la definizione di progetti di rigenerazione per quattro spazi scolastici situati nei comuni di Baricella, Granaro- lo dell’Emilia, Malalbergo e Minerbio, all’interno dell’Unione di Comuni Terre di Pianura. In un contesto segnato dai cambiamenti climatici e dalle sfide post-crisi, le scuole sono state identificate come punti cruciali per avviare processi di rigenerazione e promuovere l’adozione di energie rinnovabili in territori a bassa densità. Per cui, par- tendo dall’obiettivo iniziale della rigenerazione di spazi scola- stici, il Progetto Quadro ha assunto una dimensione più ampia, fornendo strumenti pratici per guidare amministratori e tecnici nell’attuazione di obiettivi simili anche in altri contesti urbani. Il processo di formulazione del progetto ha coinvolto un grup- po di lavoro interdisciplinare composto da rappresentanti della pubblica amministrazione, professionisti e ricercatori. Questo approccio ha permesso di combinare l’analisi del territorio con la definizione di linee guida per l’azione, creando strumenti e metodi progettuali replicabili. Inoltre, la partecipazione e l’a- scolto attivo hanno svolto un ruolo fondamentale nel progetto, permettendo di integrare aspetti urbanistici con i percorsi peda- gogici delle istituzioni scolastiche. Il percorso del progetto ha previsto quindi la realizzazione di Piani di fattibilità tecnica ed economica, la definizione di un Pro- getto Quadro, l’analisi dell’audit energetico e la progettazione inclusiva per la rigenerazione di quattro spazi scolastici. Il Pro- getto Quadro, in particolare, ha delineato una geografia degli spazi di prossimità, fornito linee guida per la rigenerazione ur- bana e la riqualificazione energetica degli spazi pubblici scola- stici. Successivamente, le linee guida del Progetto Quadro sono state tradotte in Progetti di Fattibilità Tecnico Economica, che hanno portato a proposte specifiche per ciascuno dei quattro spazi scolastici, finanziate attraverso la partecipazione a bandi del Fondo Perequativo Metropolitano.